Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Allergici
Il sito sulle allegie: cosa sono, come si curano e come si prevengono
-
Pollini
Portale dedicato ai pollini, con informazioni sui benefici terapeutici, l'allergia da polline e i sintomi, la prevenzione e le cure.
-
Allergico
ALLERGICO .COM: Il Portale sulle allergie più comuni, da quella alimentare a quella connessa alla presenza di pollini; ecco le cure e i trattamenti legate a tali reazioni allergiche.


Gli Acari

Gli Acari fra i grandi vecchi della terra

Anche se non li vediamo a milioni abitano le nostre case convivendo con noi quotidianamente.

Sono gli acari, minuscoli artropodi presenti sulla terra da milioni di anni, fra le forme di vita in assoluto più antiche si pensi che si data il primo fossile 290 milioni di anni fa.

A Portata di Mouse

Le loro dimensioni variano da una lunghezza sotto il millimetro ai 3 cm, possono appartenere a specie diverse, con particolari caratteristiche morfologiche e quindi resistere in ambienti molto differenti fra di loro.

Dagli acari che crescono e vivono sulle piante e i fiori a quelli che hanno come ambiente naturale la la terra gli animali e l'uomo, alle specie che vivono in acqua e ancora molti altri per questi esserini che l'evoluzione a forgiato in modo tanto puntuale.

La specie denominata acaro della polvere è quella che si indica come responsabile di fenomeni allergici che spesso portano all'insorgere di patologie asmatiche.

Ci riferiamo in tal caso a quella varietà di acari che vive trova nutrimento e si riproduce nelle nostre case e che fra il 1962 e il 1969 le ricerche degli studiosi Voorhorst, Spieksma-Boezeman M.I.A. e Spieksman F.Th.M., hanno ricondotto all'insorgere di fenomeni allergici.

Questo tipo di acari grandi al di sotto del millimetro sono invisibili per noi se non al microscopio, il maschio ha dimensioni di poco inferiori a quelle della femmina, sono privi di occhi sebbene risultino altamente fotosensibili rifuggendo la luce  appena ne percepiscono la presenza.

Sono  rivestiti da una pelle molto resistente e translucida sulla quale a parte alcune diversità nella pigmentazione è presente un disegno che ricorda vagamente le impronte digitali.

Non hanno una vera e propria testa, l'apparato boccale si trova sulla parte del corpo anteriore detta gnatosoma che vicaria anche le funzioni sensoriali e tattili.

Si accompagnano e vivono grazie alla polvere presente nelle nostre case, reagendo  in particolare a fattori quali la temperatura e l'umidità.

Ciò che risulta essere fonte di allergia sono i loro escrementi che in dispersione nell'aria vengono inalati con estrema facilità e possono essere causa di disturbi respiratori ma anche di manifestazioni cutanee quali la dermatite.

Quindi per tutti coloro che hanno problemi di questo tipo la possibilità e le strategie di eliminazione o quantomeno di diminuzione della presenza degli acari della polvere nel proprio ambiente abitativo risultano essere fondamentali.

Insieme cercheremo di definire il loro ambiente e di proporre soluzioni o quantomeno utili indicazioni per rendere più sicure le nostre abitazioni.

acaro.it

Gli Acari minuscole, antichissime forme di vita ospiti nelle nostre case spesso poco graditi perchè responsabili di fenomeni allergici. Indicazioni, suggerimenti e strategie per una pacifica convivenza.
Argomenti

Gli Acari
La casa e gli Acari
Allergia da Acaro

Publinord srl - Bologna - P.I. 03072200375 - REA BO 262516